Un unico interlocutore per tutti i problemi di Salute e Sicurezza sul Lavoro

Valutazione dei rischi stress lavoro-correlato

272

Eur&Ka© Work Related Stress Evaluation Project

Il team di esperti Euronorma (Medici del Lavoro, Psicologi, Sociologi) ha messo a punto la metodologia per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato Eur&Ka©, applicabile a tutti i settori di attività, pubblici e privati, e a tutte le dimensioni d’Impresa.

Eur&Ka© rispetta le indicazioni minime emanate dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza del Lavoro (art. 6 comma 8 lettera m-quater, D.Lgs.81/08)  con Circolare del Ministero del Lavoro del 18/11/2010, ma si pone come obiettivo di andare oltre il “minimo indispensabile” per fare della valutazione del rischio un momento di crescita culturale, comportamentale ed organizzativa dell’Azienda.

Eur&Ka© è stato progettato, conformemente al disposto dell’art. 28 e in sintonia con l’Accordo Europeo del 2004, per valutare effettivamente il rischio, e non per individuare danni già instaurati, ovvero la presenza di patologie (quali burnout, depressione, ecc.), che è compito della sorveglianza sanitaria effettuata dal Medico Competente.

Eur&Ka© prevede due modalità valutative, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dell’Azienda o dell’Ente interessato:

1. Applicazione “Standard”:

  1. Incontro iniziale con l’Azienda (Datore di Lavoro, RSPP, Medico Competente, RLS) per l’illustrazione del Protocollo e l’acquisizione degli elementi per la Valutazione Preliminare Orientativa (VA.P.OR.)
  2. Somministrazione del Questionario Eur&Ka© (self report) in forma rigorosamente anonima a tutti i lavoratori
  3. Elaborazione dei dati mediante specifici algoritmi e software specialistico per le scienze sociali
  4. Elaborazione della bozza finale del Documento di Valutazione dei Rischi, comprendente l’indicazione delle misure di prevenzione e protezione specifiche
  5. Incontro con l’Azienda per la presentazione e discussione dei risultati

Per informazioni: STRESS

2. Percorso informativo – formativo – valutativo (IN.FO.VAL.):

Individuazione, costituzione, formazione e aggiornamento di un Nucleo Operativo Interno (N.O.I.) in grado di applicare in prima istanza il Protocollo Eur&Ka© secondo le procedure della modalità standard, monitorare nel tempo la situazione identificando i segnali di rischio ed indicando al Datore di Lavoro le misure tecniche, organizzative e procedurali per prevenire i fenomeni di stress (e le patologie ad esso correlate).


Il Team Eur&Ka© effettuerà la supervisione e l’aggiornamento periodico del N.O.I

Per informazioni: STRESS