Un unico interlocutore per tutti i problemi di Salute e Sicurezza sul Lavoro

Corsi in Video Collegamento


I corsi in Videocollegamento prevedono due modalità operative:

  1. Modalità “Webinar
  2. (mediante computer o tablet)

  3. Modalità “Videoconferenza

Si tratta in tutti  i casi di formazione in diretta: il docente è sempre in collegamento con i discenti, con possibilità di interazione bidirezionale continua. Il valore in termini legali è identico corsi residenziali, sia per i crediti ECM che per i crediti RSPP/ASPP, Lavoratori, Preposti, Dirigenti: Accordo Stato Regioni del 25 Luglio 2012 fatto salvo dall’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016), Interpello n. 12/2014 .

Webinar

Nella modalità “Webinar” il docente è collegato in diretta coi singoli discenti, ciascuno dei quali dal proprio computer (dotato di webcam e microfono) o Tablet (iPhone, iPad, Android) segue la lezione e può interagire sia con il docente che con gli altri discenti. La prima sessione di ciascun corso comprende un breve addestramento tecnico all’uso della piattaforma di collegamento da parte del discente. Per seguire il corso tramite Tablet occorre scaricare l’applicazione gratuita Skymeeting Mobile.

Necessari: collegamento internet, webcam e microfono (meglio cuffie con microfono). Prima del corso sarà effettuato un breve collaudo tecnico in video collegamento.

Videoconferenza

In modalità “Videoconferenza”, il docente è collegato con una o più aule attrezzate distribuite sul territorio nazionale e gestite da tutor d’aula, in cui i singoli discendenti seguono il corso e possono interagire con il docente che a sua volta controlla contemporaneamente tutte le aule.

Webinar + Videoconferenza

Le due modalità possono coesistere nello stesso Corso: in questo caso alcuni discenti sono in modalità Webinar e partecipano individualmente al corso dalla propria postazione PC, mentre altri sono raggruppati in una o più aule collegate e gestite dal tutor d’aula.

Calendario dei corsi in Videocollegamento