Un unico interlocutore per tutti i problemi di Salute e Sicurezza sul Lavoro

PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

rischio cardiovascolare

INTEGRAZIONE DELLE VISITE MEDICHE OBBLIGATORIE CON IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

Valorizza la responsabilità sociale dell’Impresa e consente di ottenere uno sconto sul premio annuale INAIL fino al 28% già dal 2019.

Le prestazioni possono essere rese anche a favore di singoli utenti su prenotazione: 0521 336184 – 0521 336419

Tra gli obblighi del Medico Competente, previsti dall’art. 25 del D.Lgs. 81/08, vi è la collaborazione “alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di promozione della salute, secondo i principi della responsabilità sociale“, come nel caso del Programma di Prevenzione del rischio cardiovascolare.
INAIL ha infatti inserito i programmi di promozione della salute, ed in particolare (azione C12 del Modello OT24-2019) gli “INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI” tra quelli riconosciuti per ottenere, già dal 2019, uno sconto fino al 28% su premio annuale: ne può beneficiare l’Azienda che “dà attuazione ad un accordo/protocollo con una struttura sanitaria per un programma di prevenzione dell’insorgenza di malattie cardiovascolari” che comprenda “uno screening di valutazione del rischio cardiovascolare in relazione al proprio stile di vita“.

Euronorma ha predisposto un programma di screening basato sull’algoritmo “Progetto Cuore” dell’Istituto Superiore di Sanità che prevede:

  • Anamnesi personale mirata alle condizioni generali, ai fattori familiari ed ambientali, agli stili di vita;
  • Rilevo della pressione arteriosa secondo la metodologia standardizzata raccomandata dall’ OMS;
  • Rilevo immediato del Colesterolo Totale e HDL;
  • ECG a riposo;
  • Calcolo del punteggio di rischio (probabilità di un evento cardiovascolare maggiore nei successivi 10 anni, in rapporto alla frequenza attesa per sesso ed età);
  • Consegna al lavoratore del referto contenente i risultati dei test;
  • Indicazioni operative di prevenzione e terapia, ove necessarie, per diminuire i livelli di rischio;
  • Follow up personalizzato.

Per le Aziende che hanno affidato ad Euronorma l’attività di Medico Competente, la realizzazione del programma di prevenzione del rischio cardiovascolare, secondo gli step sopra riportati, avviene contemporaneamente alla sorveglianza sanitaria obbligatoria per legge, nei nostri Ambulatori, negli Ambulatori Aziendali e con le Unità Mobili.
E’ possibile stipulare una Convenzione anche per le Aziende che hanno già un loro Medico Competente: in tal caso le prestazioni saranno svolte da nostro personale medico ed infermieristico, ed i risultati consegnati al Medico Competente Aziendale.

Le prestazioni possono essere rese anche a favore di singoli utenti su prenotazione: 0521 336184 – 0521 336419

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: cuore@euronorma.it